24/11/15 – Carife: azzerate azioni e obbligazioni subordinate – Nuovi organi

Lunedì 23 novembre abbiamo incontrato i commissari di Banca d’Italia Giovanni Capitanio ed Antonio Blandini. Vi confermiamo le “belle” notizie riguardo alla ripartenza di Carife e le “bruttissime” notizie per gli azionisti e i possessori di obbligazioni  subordinate di Carife.

SI CHIAMERA’ “NUOVA CARIFE” – ARRIVATI 600 MILIONI – CORRENTISTI AL SICURO

Dal 23 novembre nasce la “Nuova Cassa di risparmio di Ferrara”. Questa sarà la denominazione.
E’ già arrivato un maxi-finanziamento di 600 milioni che permette alla Nuova Carife di ripartire in totale sicurezza e con notevoli risorse finanziarie. I titolari di conti correnti sono quindi al sicuro e non hanno  nulla da temere. Al sicuro anche i possessori di obbligazioni ordinarie.

ANNULLATA LA DELIBERA APPROVATA DALL’ASSEMBLEA DEL 30 LUGLIO

Le decisioni del Governo e di Bankitalia del 22/11/2015 annullano quanto deciso dall’Assemblea degli azionisti del 30 luglio 2015.
Questa decisione ci ha lasciato stupefatti; in quanto per Carife era già stato elaborato un piano di salvataggio che, tutto sommato, lasciava aperte le speranze degli azionisti grazie allo strumento dei warrant.
Purtroppo per Carife è stato deciso di procedere similmente alle altre 3 banche in crisi, mettendo in “liquidazione coatta amministrativa” la vecchia Carife e costituendo una nuova azienda, la Nuova Carife, che nasce il 23 novembre 2015.
L’annullamento del piano di salvataggio votato il 30 luglio, cancella anche l’emissione dei “warrant” a favore degli azionisti.

ANNULLAMENTO DELLE AZIONI E DELLE OBBLIGAZIONI SUBORDINATE

Il gravissimo provvedimento che ci riguarda è che:

  • le azioni sono state azzerate (e conseguentemente non vi sarà, come appena detto, nessuna emissione di warrant)
  • anche le “obbligazioni subordinate” sono state azzerate.

CHIESTA SPIEGAZIONE E STRUMENTI A VANTAGGIO DELLA CLIENTELA

Abbiamo immediatamente chiesto a Giovanni Capitanio e ad Antonio Blandini di spiegare pubblicamente cosa è accaduto. Attendiamo ora che forniscano alla collettività tali spiegazioni.
Abbiamo inoltre richiesto il varo immediato di strumenti e vantaggi concreti a favore di noi, ormai “ex azionisti”, e di tutta la clientela della banca.

NUOVI ORGANI E ULTERIORI INFORMAZIONI BANKITALIA

Nel frattempo abbiamo appreso la nomina degli organi della Nuova Carife; Giovanni Capitanio sarà il nuovo amministratore delegato:
https://www.bancaditalia.it/compiti/risoluzione-gestione-crisi/provvedimenti-crisi/2015/provv-rilevanti/cassa-risp-ferrara/carife_nomina_nuova_banca_22112015.pdf

Nel decreto di nomina la Nuova Carife è denominata “ente ponte” (ricordiamo infatti che la “Nuova Carife” dovrà essere venduta entro 18 mesi) ed ha sede a Roma.
Antonio Blandini sarà invece il Commissario speciale per la risoluzione della Cassa di risparmio spa, con sede in Ferrara:
https://www.bancaditalia.it/compiti/risoluzione-gestione-crisi/provvedimenti-crisi/2015/provv-rilevanti/cassa-risp-ferrara/carife_nomina_organi_risoluzione_22112015.pdf

Ulteriori informazioni riguardanti i nuovi assetti di Carife si trovano qui.

Abbiamo già convocato il nostro Consiglio Direttivo per discutere della nuova situazione creatasi.
Vi rinnoviamo l’invito a recarvi presso la vostra filiale per ulteriori informazioni, e di fornirci le vostre opinioni e suggerimenti.